

I NOSTRI INVESTITORI
PATRITALIA è impegnata a essere fortemente allineata con i suoi investitori; per questo motivo continua a essere il singolo investitore più grande nei suoi fondi.
Siamo orgogliosi di avere il supporto di oltre 100 investitori istituzionali di alta qualità in tutti i fondi attivi.
Siamo il partner di investimento preferito per gli investitori blue-chip – inclusi fondi pensione, istituzioni governative e finanziarie, fondazioni, compagnie assicurative e family office – da tutto il mondo.
Oggi, il 25% del nostro capitale proviene dall'Europa e circa il 68% dagli Stati Uniti; il Medio Oriente e l'Asia sono un segmento in crescita e rappresentano il resto.
Il nostro obiettivo è costruire aziende leader applicando competenze industriali, con un forte focus sulla creazione di valore a lungo termine, un approccio che ha fornito rendimenti costanti ai nostri investitori nel corso del ciclo.
GOVERNANCE
L'approccio multilivello di PATRITALIA alla governance mira a una rigorosa segregazione e allocazione di ruoli e responsabilità tra i team di consulenza, i soci accomandatari e i gestori degli investimenti dei fondi, le società di investimento e di holding e, infine, la gestione di ciascuna società del portafoglio.
I soci accomandatari e i gestori degli investimenti gestiscono ciascuno dei fondi nell'interesse dei rispettivi soci accomandatari e quindi in modo autonomo e indipendente rispetto ad altri fondi e società del gruppo. Il gestore degli investimenti dei fondi è un'entità regolamentata e supervisionata e ha in atto disposizioni per gestire i conflitti di interesse, il rischio, la conformità e gli investimenti responsabili.
Gli investimenti e i disinvestimenti sono effettuati (e le azioni nelle società del portafoglio sono detenute) dalla società di investimento o di holding applicabile di ciascun fondo.
Le decisioni riguardanti investimenti e disinvestimenti, inclusa l'esercizio dei diritti di voto sulle azioni delle società in portafoglio, sono prese dal consiglio di amministrazione della società di investimento o holding applicabile in modo autonomo e indipendente, in conformità con le norme di governance aziendale e gli statuti applicabili.
È responsabilità della direzione di ciascuna società del portafoglio gestire l'azienda quotidianamente e implementare un rigoroso sistema e procedura di conformità.
Investindustrial si aspetta che le aziende del portafoglio applichino un approccio rigoroso e conservatore alla Corporate Governance, basato su ruoli chiari e con piena responsabilità.
